Come installare Joomla

Joomla è un sistema di gestione dei contenuti open source che è cresciuto fino a diventare una delle piattaforme più popolari su Internet oggi. Quando è stato rilasciato per la prima volta, l’idea alla base di Joomla era quella di creare un sistema di gestione dei contenuti “user friendly” che non richiedeva conoscenze tecniche per funzionare. Con le versioni recenti, tuttavia, il sistema ha visto un aumento della popolarità tra gli sviluppatori web, poiché è diventato ancora più facile per gli utenti inesperti prendere piede nel sistema e iniziare a lasciare il segno sul web. In questo articolo vedremo come installare Joomla sul nostro sito web.

 

Se non hai familiarità con Joomla, ti suggerisco di uscire e trovare qualcuno che lo sia e chiedere loro di aiutarti a installare il sistema per te. Sebbene Joomla sia molto più complesso di Drupal, è molto più semplice per i principianti di WordPress. In effetti, se segui tutti i semplici passaggi qui descritti, il tuo sito web sarà attivo e funzionante in meno di 3 ore.

 

Il primo passo per installare Joomla è scaricare il pacchetto di installazione. Questo conterrà tutto ciò di cui hai bisogno per far funzionare il sito. Avrà inoltre tutto il software necessario per gestire e caricare i file sul sito web. Il passaggio successivo del processo è scegliere un modello per il tuo sito web. Nella maggior parte dei casi ti sarai già occupato della scelta di un modello, quindi dovrai solo scaricare l’installer di Joomla ed eseguirlo sul tuo computer. Questo dovrebbe essere sufficiente per installare il tuo sito web sul tuo computer.

 

Dopo aver installato il sito Web sul computer, è necessario caricare i contenuti sul server Web utilizzando la società di hosting Web. Questo può essere fatto andando su “Impostazioni”. Una volta nella pagina “Impostazioni”, fare clic sulla scheda “Contenuto”. Fare clic su “Migrate” accanto a “Content Management”. Quindi inserisci l’URL del pacchetto di installazione di Joomla e premi “Salva” per salvare le modifiche. Potrebbe anche essere necessario andare in “Generale” e fare clic su “Carica file”.

 

D’ora in poi sarai in grado di caricare file sul tuo sito web Joomla e aggiungerli alla tua pagina web utilizzando il tuo software preferito. Quando lo fai, assicurati di leggere attentamente le istruzioni. prima di tentare qualsiasi altra cosa.

 

Per ripetere più volte il processo di installazione di Joomla, basta modificare le impostazioni che hai scelto in “Impostazioni” e modificare le impostazioni che hai effettuato nella scheda “Generale”. per adattarsi agli altri siti su cui desideri installare Joomla.